Quando la sinusite acuta diventa sinusite cronica?

La sinusite è un processo infiammatorio dei seni parnasi. Oltre alla sinusite acuta, cioè che si manifesta in maniera episodica, la malattia si può manifestare anche in forma cronica. Di solito si parla di sinusite cronica se il sintomo persiste per più di un mese. La sinusite cronica può durare fino a tre mesi.

I sintomi sono gli stessi della della forma acuta: in generale la sinusite cronica può produrre congestione nasale ed ostruzione, soprattutto se vi è connessa ipersecrezione e poliposi.

Anche l’olfatto può risultarne ridotto ed i pazienti lamentano un senso di pesantezza alla testa. Lo scolo di secrezione purulenta nella faringe o nella laringe provoca spesso tosse, dispnea, fallito cattivo, leggero mal di gola e sensazione di avere un corpo estraneo in gola.

Le cause della sinusite cronica

La sinusite cronica può essere divisa in tre tipologie a seconda dell’origine del disturbo:

  • Batteriche
  • Allergiche
  • Iperplastiche

Le cause della sinusite cronica – come vediamo dall’elenco sopra – possono essere diverse ma alla base quasi sempre c’è una ventilazione non adeguata e continuata dei seni paranasali. Una sinusite acuta trascurata o un’ipertrofia dei turbinati dovuta a rinite o allergie può portare come conseguenza una sinusite persistente che, come vedremo, potrebbe anche estendersi ad altre parti del corpo e avere ripercussioni psicologiche.

Nel dettaglio, queste sono le cause che possono essere alla base di una sinusite cronica:

  • Polipi nasali
  • Allergie
  • Deviazione del setto nasale
  • Infezioni delle vie aeree
  • Traumi al viso con frattura delle ossa che formano i seni paranasali
  • Malattie autoimmuni, asma, reflusso gastroesofageo
  • Infezioni ai denti
  • Problemi al sistema immunitario

I fattori di rischio della sinusite cronica

I fattori di rischio  della sinusite cronica generalmente possono derivare dal fumo, dalla frequentazione di zone particolarmente inquinate, dal diabete, dalla dipendenza da cocaina o da altre sostanze stupefacenti per inalazioni, da una deformazione congenita del setto nasale.

Le complicazioni della sinusite cronica

La sinusite cronica può portare alcune complicazioni tra cui attacchi d’asma, comparsa di infezioni tra i quali la meningite, disturbi alla vista, coaguli ematici, aneurismi nei vasi sanguigni che afferiscono ai seni parnasi.

Se l’affezione si propaga alla laringe ne può risultare raucedine dovuta all’infiammazione laringea. I pazienti avvertono il bisogno di tossire e di schiarire la voce appena svegli. Il trattamento dipende dall’individuazione del seno interessato con esami radiografici  e la rimozione degli agenti causali (batteri, allergeni) o delle condizioni che l’hanno scatenata (fumo, inquinamento). Importante è ripristinare la capacità di drenaggio del seno e di debellare ogni infezione.

Negli ultimi tempi è emerso un ‘altra conseguenza: la depressione. Secondo una ricerca americana spesso le difficoltà respiratorie provocano dei disturbi psicologici, per questo è importante trattarle il prima possibile

La diagnosi della sinusite cronica

La diagnosi richiede generalmente solo un accurato esame obiettivo ed una anamnesi ben fatta. In sostanza il medico otorinolaringoiatra al fine di rilevare la malattia, cercare presenza di segni relativi ad un’infiammazione, elementi che possono ostruire le vie aeree o altre malattia che non sia la sinusite cronica Inoltre saranno raccolti gli eventi di carattere patologico relativi al paziente ed ai componenti della sua famiglia.

In certe situazioni però il medico potrebbe decidere di indagare più a fondo sulle cause che l’hanno generata. Lo specialista potrebbe ad esempio richiedere specifici test diagnostici, come un esame  sul muco dei seni paranasali, un test allergico, una risonanza magnetica, una tac o una endoscopia nasale.

Come curare la sinusite cronica

Se si soffre di sinusite cronica si può cominciare ad eliminare alcuni alimenti per diminuire la promozione di muco. Niente latticini o grassi animali che possono peggiorare la situazione mentre sono indicati tutti gli alimenti ricchi di vitamena c: arance, mandarini, kiwi, fragole, ribes nero. Tra le verdure: peperoni, spinaci, patate.

Generalmente i trattamenti per la sinusite cronica prevedono una cura specifica per eliminare gli elementi che l’hanno scatenata. Di solito si ricorre a terapie antinfiammatorie per alleviare i sintomi e per la prevenzione delle complicazioni e a terapie finalizzate al miglioramento e al drenaggio dei seni paranasali.

Se la terapia non dovesse risultare efficace o comunque i risultati non fossero all’altezza si può ricorrere all’intervento che andrà a migliorare le cause della sinusite.