Cause della sinusite acuta

La sinusite acuta può avere molte cause. Esistono, in primis, delle predisposizioni che possono determinare l’insorgenza della malattia come ad esempio la complicazione di un fatto influenzare stagionale, la deviazione del setto nasale, stati allergici, infiammazioni croniche della mucosa su base ereditaria come la poliposi nasali.

Possono essere annoverate tra le cause anche infiammazioni di zone del viso vicine ai seni paranasali, come l’apice dentario, dal quale possono nascere sinusiti dette “odontogene reattive” che coinvolgono in particolare il seno mascellare e la fossa nasale dello stesso lato.

In ogni caso sono tre le cause più comuni di sinusite acuta:

  1. Infezione virale: in molti casi la malattia è conseguente ad un comune raffreddore;
  2. Infezione batterica al tratto respiratorio superiore che dura più di 7/10 giorni
  3. Infezione fungina; anomalie dei seni parnasi o un sistema immunitario depresso aumento il rischio di questo tipo di infezioni.

Le infezioni sono quindi la causa più nota di sinusite perché creano microrganismi che ristagnano nel muco all’interno dei setti nasali e proliferano portano di conseguenza ad una reazione dell’organismo che, a sua volta, produrrà ancora più muco nel tentativo di espellerli. Il risultato di questo circolo vizioso è la sensazione di naso chiuso, dolore localizzato e ottundimento.

Anche i turbinati nasali ingrossati possono portare alla rinosinusite, così come le difficoltà a respirare dovute ad allergie (in particolare acari e polline) e polipi nasali che spesso sono anche una conseguenza di una sinusite trascurata.

Ci sono anche forme di sinusite post traumatica causata ad esempio da un incidente stradale o domestico che abbia causato fratture al volto e, quindi, alle ossa che compongono le cavità dei seni paranasali.

La cosiddetta rinosinusite barotraumatica  può insorgere acutamente o dopo un’immersione o dopo un viaggio in aereo. La causa è la variazione di pressione che non fa entrare l’aria nel seno mascellare, determinando un meccanismo di pressione negativa al suo interno.