Rimedi per la sinusite

Ci sono diversi rimedi contro la sinusite che vanno dal cambio di alimentazione alle medicine, fino ad arrivare all’operazione chirurgica.

Può essere importante aumentare l’assunzione di vitamina C mangiando agrumi, patate, pomodori, spinaci può essere un modo per aiutare il nostro corpo a guarire.

ALIMENTAZIONE L’importanza della vitamina C per prevenire la sinusite è cosa nota. Per questo può essere importante aumentare l’assunzione di vitamina C mangiando agrumi, patate, pomodori, spinaci può essere un modo per aiutare il nostro corpo a guarire. I cibi da evitare sono invece i latticini, il burro e i grassi animali: niente formaggi, gelati e alimenti che possono aumentare la produzione di muco. Si tratta però in generale di una forma preventiva più che di un rimedio.

GLI SPRAY NASALI Uno dei primi rimedi per curare la sinusite in maniera almeno temporanea sono i decongestionanti e gli antistaminici, prescritti soprattutto se si è in contemporanea presenza di un’allergia. Inoltre gli spray cortisonici sono un altro farmaco comune per questo tipo di disturbo e sono tollerabili sul lungo periodo. Ai pazienti allergici vengono prescritti in genere un paio di settimane prima della stagione allergica.

Gli spray nasali in generale ripuliscono quasi subito le via aree nasali e sono utili per le fasi iniziali. A differenza degli spray cortisonici non vanno utilizzati per troppo tempo perché il rischio è quello di una ricaduta e di una dipendenza. L’ideale è interrompere l’utilizzo degli spray dopo una settimana.

ANTIBIOTICI La sinusite si risolve anche con gli antibiotici che possono essere prescritti dai medici. Solitamente si fanno cicli da un paio di settimane ma dopo cinque giorni è importante controllare se ci siano o meno miglioramenti. In caso negativo, meglio cambiare antibiotico.  La sinusite acuta del resto può essere causata da un’infezione batterica e solo nel caso in cui sia questa la causa della sinusite è indicato l’utilizzo dell’antibiotico (di solito, si è in presenza di infezione con muco giallastro o verdastro per più di dieci giorni). Di solito gli antibiotici vengono prescritti ai pazienti che lamentano una situazione di muco nasale purulento e dolore che, dopo una settimana di altre terapie, non migliora.

INTERVENTO CHIRURGICO CLASSICO L’intervento chirurgico è la soluzione per chi soffre di sinusite cronica. Se la terapia non si dimostra efficace potrebbe essere questo il rimedio per guarire definitivamente. L’approccio più comune è quello endoscopico: obiettivo è rimuovere le sottili membrane di osso e mucosa che ostruiscono le vie di drenaggio dei seni, utilizzando piccole telescopiche a fibre ottiche che permettono di eseguire l’operazione attraverso il naso. L’operazione è solitamente eseguita in day hospital.

UN’ALTERNATIVA: LA BALLOON SINUPLASTY Una tecnica innovativa che evita interventi invasivi è quella della Balloon Sinuplasty. Dura circa mezzora e libera il paziente dalla sinusite. In sostanza si inserisce un palloncino sgonfio, della grandezza di un capello, nel naso fino ad arrivare ai seni paranasali infetti. Il palloncino poi viene gonfiato e libera il seno dal muco infettato e il paziente dalla sinusite. Palloncino che poi viene rimosso. In questo modo si risparmiano i traumi alla mucosa sana. In questo modo si evitano sanguinanti e senso di stanchezza tipico degli interventi chirurgici, anche non complicati come quello della sinusite.